Manio Marrone - Sport & Eventi

LIFESTYLE
04/05/2013

Le 7 regole per vivere più a lungo

 

Per vivere più a lungo e rimanere in salute non serve molto. Bastano poche semplici regole per assicurarsi una vita sana e duratura. Lo dicono gli scienziati americani dell'American Institute for Cancer Research, che hanno stilato una breve classifica dei gesti che possono garantirci di vivere meglio e più a lungo.


Lo studio ha monitorato le diete e tassi di malattia di quasi 380.000 persone per un periodo di 13 anni in 9 paesi europei. Dall'esame dei risultati è emerso che coloro che avevano seguito meglio i sette consigli sullo stile di vita semplice dell'AICR, avevano ridotto il loro rischio di morte legato a malattie come il cancro, le patologie cardiocircolatorie e quelle respiratorie, del 34 per cento, rispetto a coloro che non avevano seguito le raccomandazioni.
Molte le conosciamo già, ma ecco quali sono le 7 regole d'oro per vivere meglio e più a lungo:
- Rimanere magri il più possibile senza però cadere nell'eccesso di diventare sottopeso
- Muoversi almeno 30 minuti al giorno
- Limitare il consumo di cibi ipercalorici ed evitare le bevande zuccherate
- Seguire una dieta a base vegetale che include una varietà di verdure, frutta, cereali integrali e legumi
- Limitare l'assunzione di carne rossa (manzo, maiale, agnello) ed evitare insaccati e salumi (prosciutto, salumi, pancetta, salsiccia). In ogni caso, se proprio non si riesce a fare a meno della carne è meglio non superare la dose di 500 g di peso cotto alla settimana
- Se si consuma alcol, è bene limitarsi a bere un drink al giorno per le donne e due per gli uomini.
- Dedicata alle mamme, è bene allattare il proprio bambino per i primi sei mesi.

Da notare che le raccomandazioni connesse all'alimentazione per evitare il sovrappeso e l'obesità hanno abbassato del 22% il rischio di morte, mentre seguire una dieta a base di vegetali lo abbasserebbe del 21%.
Regole chiare, risultati certi. Lo assicura il Direttore di Ricerca dell'Aicr, Susan Higginbotham, che ha accolto con favore i nuovi risultati dello studio: "Seguendo i consiglii sullo stile di vita di AICR si potrebbe ridurre l'incidenza a livello mondiale dei casi di cancro di circa un terzo". Con tanto di prove. Basterebbe seguirle per salvare milioni di vite da cancro e altre malattie croniche in tutto il mondo.

Francesca Mancuso - Greenme.it