Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
25/05/2018

Sport&20 M Bari, Volley: Seconda Div. Maschile, una bella esperienza

Sport&20 M Bari, Volley: Seconda Div. Maschile, una bella esperienza

Si è concluso con una sconfitta per 3-0 sul campo della capolista Basile Altamura (25-7; 25-13; 25-15) il campionato di Seconda Divisione Maschile della Sport&20 M Bari, il primo torneo di serie al quale abbia mai partecipato il club della volpe col pallone.

Un torneo non semplice già di suo che è andato complicandosi, partita dopo partita, per i ragazzi di coach Minafra, a causa soprattutto dei tanti infortuni di giocatori esperti in ruoli chiave che hanno condizionato negativamente, sin dalle primissime giornate, il rendimento della formazione arancio-blu. “Non potremo mai sapere come sarebbe andato il campionato se avessimo avuto a disposizione per tutto l’arco del torneo i ragazzi più esperti” – osserva coach Pino Minafra, icona della pallavolo pugliese e tecnico della M Bari – “anche se sono sicuro che la rosa non era certo da ultimo posto: a parte Altamura e Cassano, che hanno dominato la stagione, non ho visto squadre nettamente più forti di noi”.

Ma le tante difficoltà affrontate hanno portato comunque anche conseguenze decisamente positive, pienamente inserite nella filosofia del club, quella di aiutare i propri atleti a migliorare attraverso il lavoro. “Hanno avuto spazio tanti ragazzi giovanissimi, alcuni persino al loro primo anno di pallavolo, che sono cresciuti tantissimo” – si compiace il tecnico giovinazzese – “sono venute fuori potenzialità in certi casi in modo persino sorprendente. La squadra, durante il campionato, si è pian piano trasformata in una Prima Giovani con qualche fuori quota ed era chiaro che sul piano dei risultati avremmo pagato l’inesperienza di molti atleti diventati titolari quasi loro malgrado. Ma i progressi compiuti proprio dai più giovani sono stati davvero entusiasmanti e ci ripagano del tanto lavoro svolto in palestra. In tante partite abbiamo messo in grande imbarazzo formazioni decisamente più abituate a stare a certi livelli”.

Ma c’è anche un altro aspetto che soddisfa parecchio l’allenatore del team arancio-blu. “Il gruppo è stato fantastico nella dedizione al lavoro” – conclude coach Minafra – “e devo complimentarmi con i ragazzi più esperti che, dopo un comprensibile sbandamento iniziale, hanno preso per mano la squadra contribuendo in modo decisivo a far crescere i più giovani. Segno di maturità e di attaccamento alla maglia”.