Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
11/05/2019

Polisportiva M Bari, Volley: Under 18 F, chiusura vincente

Polisportiva M Bari, Volley: Under 18 F, chiusura vincente

È stato un campionato di altissimo livello quello disputato dalle ragazze del team Under 18 femminile nel torneo provinciale CSEN: undici vittorie su quattordici, l’ultima delle quali per 3-0 sul campo del fanalino di coda Europa Volley, secondo posto in classifica assoluto e soprattutto una crescita continua, tecnica e mentale che le ha portate a toccare picchi altissimi di qualità nel gioco (il primo set e mezzo della gara della scorsa settimana, poi persa con la capolista Modugno è tutto da incorniciare). Merito del grandissimo impegno che le volpine guidate dai coach Ballabene e Fischetti hanno saputo mettere nel lavoro settimanale in palestra durante una stagione meravigliosa che le ha viste togliersi tante soddisfazioni sul campo in termini di risultati e di consapevolezza delle proprie capacità, elemento questo basilare per continuare a costruire e a migliorarsi. Margini di miglioramento ce ne sono tanti, saranno necessari altri sacrifici e tanta buona volontà. Ma la cultura del lavoro, quella è stata ormai appresa ed acquisita: c’è da essere orgogliosi.

Così come c’è da essere orgogliosi della stagione disputata dalle volpine under 14, che dopo aver sfiorato per un’inezia la qualificazione in pool A e aver vinto la pool B del campionato FIPAV, hanno dominato il girone A del campionato provinciale CSEN: superando l’ASEM B per 2 set a 1 (19-25; 25-14; 25-18), le ragazze hanno conquistato matematicamente il primo posto assoluto nella fase eliminatoria, qualificandosi alla final four che decreterà la vincitrice del torneo. Notevole in particolare la reazione mostrata sul piano caratteriale in una gara iniziata col freno a mano tirato rispetto al solito. Quando però si è trattato di spingere sull’acceleratore la formazione arancio-blu ha saputo dar fondo alle proprie qualità tecniche e rimettere la gara sui binari giusti, portando a casa la settima vittoria su sette: fantastico!

Fantastico come il match disputato in quel di Bitonto dai ragazzi della Seconda Divisione Maschile sul campo della vicecapolista del campionato: sulla carta non ci sarebbe dovuta essere partita. E invece il team guidato da coach Franco, confermando la crescita esponenziale maturata nella seconda fase della stagione, ha dato del filo da torcere ai competitivi avversari, costringendoli al tie-break e conquistando un punto meritatissimo e pregevolissimo (26-24; 11-25; 17-25; 25-23; 11-15 i parziali in favore dei rivali): bravissimi!