Manio Marrone - Sport & Eventi

LIFESTYLE
03/02/2012

Banana, fico e pera: è il ... doping naturale che non fa male e dà lo sprint agli sportivi

 

Tutti i frutti fanno bene all’organismo, ma per gli sportivi certi prodotti della natura (come la mela) fanno meglio. Non abbiamo bisogno di doping per migliorare le nostre prestazioni sportive: bastano una pera, un fico e una banana.
Tutti conosciamo la grande importanza che ha una buona alimentazione per far funzionare bene il nostro organismo. Se ciò è valido per qualsiasi persona, ancora di più lo è per chi pratica dello sport. Per chi fa un’attività sportiva, infatti, l’alimentazione ha un ruolo determinante. È perciò importante sapere di quali alimenti si ha bisogno e quali è necessario immagazzinare.

Perché la pera

La pera è ricca di zuccheri semplici, specialmente fruttosio. È un frutto facile da digerire ed è “giusto” per chi pratica sport, poiché è un alimento completo grazie alle sue proprietà rimineralizzanti, che rendono più veloce il recupero dopo l’esercizio fisico. In più, la prevalenza di potassio la rende adatta ad una dieta iposodica. È ricca di pectina, la fibra che regola l’intestino e migliora la flora intestinale.

Perché il fico

Nell’antica Grecia il fico era considerato il frutto della saggezza. I sapienti si ritrovavano a discutere sotto le piante di fichi e gli antichi atleti olimpionici se ne cibavano per migliorare le proprie prestazioni fisiche. Anche questo frutto è giusto per chi pratica sport, poiché mette al riparo dal calo di zuccheri che può colpire durante una prestazione sportiva di lunga durata.

Perché la banana

Quando siamo sotto stress, il nostro metabolismo accelera e il livello di potassio tende a diminuire. Per riportarlo al giusto livello, una banana è ciò che occorre all’atleta: grazie al suo elevato apporto di carboidrati, vitamine e sali minerali, si può considerare una potente fonte energetica. Dopo o durante lo sport mangiare una banana è utilissimo: la frutta aiuta a recuperare in fretta le energie spese con l’attività fisica.