Manio Marrone - Sport & Eventi

LIFESTYLE
30/01/2012

Tonificare i muscoli di spalle e collo e ridurre le contratture in tre esercizi: Neck Rotation, Neck Extrension e Tilted Forward Flexion

 

Tonificare i muscoli di spalle e collo riduce il problema contratture. La tensione, che si accumula nella parte alta di queste fasce muscolari, in molti casi si traduce in una leggera contrattura.

Gli esercizi mirati a tonificare i muscoli di spalle e collo, infatti, tengono alla larga il problema. Ci sono tecniche anche molto semplici da mettere in pratica. Prova questi semplici movimenti e troverai in breve tempo sollievo.




NECK ROTATION

In piedi con le mani appoggiate sui fianchi, girate la testa a destra, quanto più possibile, portando lo sguardo sul punto più alto della spalla e state fermi all’incirca cinque secondi. Tornate in posizione frontale e giratevi a sinistra per eseguire il medesimo movimento.





NECK EXTENSION



Dalla stessa posizione di partenza del movimento precedente, portate indietro la testa il più possibile, con lo sguardo rivolto al soffitto, e mantenete la posizione due. 


TILTED FORWARD FLEXION




Riprendete ancora la stessa di partenza, guardando dritto davanti a te. Abbassate lentamente il mento verso il petto e state fermi cinque secondi.

Il trucco: spendete ogni giorno pochi minuti per fare queste poche mosse, perché un lavoro costante porta più risultati.

(Ha collaborato: Sofia Kljn)