Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
28/09/2016

Palaflorio, Ottobre 2016: Si riparte con un boom di eventi!

 

Dopo la pausa estiva, ricomincia col botto l’attività della casa del divertimento e del tempo libero dei baresi: Ottobre al Palaflorio è un boom di eventi sensazionali, ognuno nel suo genere capace di regalare emozioni intense e brividi di passione. Musica, sport, mostre: ce ne è davvero per tutti i gusti.

La lunga lista comincia con uno dei concerti più attesi: dopo due anni di assenza dai palchi, è arrivato …“Adesso” per Emma Marrone il momento di tornare a far scatenare le migliaia di fans della sua Puglia con tutta la sua straripante energia e la sua straordinaria carica artistica: il 30 settembre e l’1 ottobre passa dal Palaflorio l’ “Adesso Tour”, uno show che racchiude tutte le diverse anime della cantante salentina, quella pop, quella rock, quella cantautorale, quella indie. Una produzione complessa in termini di preparazione da parte dell’artista e di movimentazione delle parti che lo compongono con megaschermi, effetti speciali di scenografia e una messa in scena teatrale in cui Emma canta, ma anche parla e balla. Il risultato è eccellente: un concentrato di passioni ed emozioni per il suo calorosissimo pubblico che potrà apprezzare sia le hits dell’album che dà il nome al concerto, “Adesso”, che viaggia verso il secondo disco di platino, con brani come “Arriverà l’amore” e “Occhi profondi”, subito entrati nel cuore dei suoi estimatori, sia quelle che sono diventati classici del suo repertorio come “Amami”,  “Non è l’Inferno”, “L’Amore non mi basta”, tutte riarrangiate con cura. Uno spettacolo che rappresenta l’ennesima consacrazione della crescita dell’artista leccese, che ci mette tutta la sua anima e la sua voglia di raccontarsi e di stupire. E sotto questo aspetto chi vi assisterà, di certo, non rimarrà deluso.


A mantenere col fiato sospeso il pubblico del contenitore sportivo-culturale di Japigia ci penserà il 9 ottobre la WTF Taekwondo Demonstration Team, la squadra nazionale dimostrativa Coreana, che rinnoverà l’ormai consolidata tradizione del Taekwondo al Palaflorio con un’ esibizione da brividi: i fuoriclasse coreani si produrranno in evoluzioni mozzafiato, spettacolari tecniche di rottura ed acrobazie ai limiti dell’immaginabile. Un' occasione straordinaria per ammirare dal vivo i migliori interpreti al mondo di una disciplina resa affascinante ed appassionante non solo dagli spettacolari calci acrobatici ma anche dal valore etico e morale che la contraddistingue: il principio su cui il taekwondo si fonda è quello per cui ogni uomo attraverso la sua pratica può acquistare la forza sufficiente per arrivare ad essere il guardiano della giustizia, opponendosi ai conflitti sociali e coltivando lo spirito umano al livello più alto possibile. Oggi il Taekwondo, anche grazie all'intensa attività promozionale del Kukkiwon, l'Ente per lo sport nazionale coreano di cui la squadra dimostrativa è espressione, è praticato nel mondo da più di cinquanta milioni di persone di tutte le età che ne apprendono le tecniche per accrescere la propria forza mentale e fisica. E proprio le peculiarità fisiche e mentali di questa nobilissima disciplina verranno evidenziate nello spettacolo offerto dagli straordinari atleti del Kukkiwon: circa due ore di brividi intensi regalati da veri e propri artisti di questa spettacolare arte marziale.


Il 15 e il 16 Ottobre, più che di brividi, bisognerebbe parlare di fusa: il Palaflorio torna ad essere la casa del più misterioso, enigmatico, affascinante e attraente degli animali con la quinta edizione dell’Esposizione internazionale felina di Bari, appuntamento ormai diventato un classico del programma fieristico del contenitore sportivo-culturale di Japigia. Organizzata dal Club ’94 sotto l’egida dell’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) e della FIFe (Federazione Internazionale Felina) e con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, la rassegna vi farà ammirare i gatti più belli di tutte le razze riconosciute dalla Federazione Internazionale Felina, fare shopping a tema tra numerosi stand per appassionati gattofili e non e scoprire l’irresistibile magia che da sempre circonda l’amico a quattro zampe più divinizzato e al tempo stesso demonizzato che ci sia. La manifestazione prevede anche alcuni concorsi speciali: sabato 15 ottobre è in programmail “The red show”, un vero e proprio festival dedicato ai gatti rossi, crema e tortie di tutte le razze, con giudici internazionali che sceglieranno i migliori soggetti; a seguire il “Best in Show” riservato ai gatti Persiani ed Esotici; domenica 16 ottobre invece in gara ci saranno i meravigliosi cuccioli del “Miss and Mister Baby”, grande novità dell’edizione 2016 dell’Internazionale Felina, in cui concorreranno i gattini di tutte le razze riconosciute dai 4 ai 7 mesi di età; a seguire il classico appuntamento con il “Best in Show”che vede come protagonisti i gatti sacri di Brimania, che sfileranno per conquistare l’ambito premio di miglior esemplare di categoria nella competizione organizzata in collaborazione con l’A.GA.BI, associazione amatori Gatti Sacri di Birmania. Esposizione internazionale felina di Bari: 1600 metri quadri dedicati al principe dei felini e a chi lo ama davvero.


Il 18 e il 19 ottobre a colorare il Palaflorio con la sua straordinaria voglia di vivere, di cantare e di emozionare sarà Alessandra Amoroso con il suo “Vivere a Colori” Tour, due ore di musica e magia in cui si alterneranno sorrisi e lacrime di commozione, scenografie brillanti e sorprendenti giochi di luci, in quel crescendo di carisma, talento e ironia che da sempre contraddistingue l’artista salentina. Oltre venti le canzoni in scaletta, dai successi del suo ultimo lavoro discografico “Vivere A Colori”, tra i quali il singoli “Stupendo Fino A Qui” e “Comunque Andare”, alle sorprese riservate al suo pubblico sulle note dei brani contenuti nei precedenti album, da “Stupida” ad “Estranei A Partire Da Ieri”, da “Amore Puro” a “Immobile”, passando per il brano in spagnolo “Me Siento Sola” e la stupenda ballata scritta per lei da Tiziano Ferro, “Difendimi Per Sempre”. Un vero e proprio inno alla gioia e alla voglia di fare musica e di stare nel cuore della gente, coinvolgendo i suoi fans in un continuo scambio di amore ed emozione. Quell’amore che bussa alla porta della vita e la colora di luce e di incanto. Quell’amore che va trasmesso, vivendo a colori.

E il sentimento che ha scandito l’intera esistenza umana è il filo conduttore anche di “Scriverò il tuo nome” Tour, il concerto che prende il nome dal suo ultimo, eccellente, lavoro discografico e con cui Francesco Renga non smentisce ed anzi consolida la sua fama di cantore dell’amore. L’artista friulano, in scena al Palaflorio il 23 ottobre, come già succede nell’album uscito lo scorso aprile e dopo poche settimane insignito del disco d’oro, conduce pure nella sua performance live il suo appassionato pubblico in una sorta di viaggio intrapreso nel tentativo di definire l’amore, questo sentimento così sfuggente e allo stesso tempo presente, che da sempre ha marcato, nel bene e nel male, la vita dell’uomo. L’amore visto in tutte le sue forme: da alto e nobile sentimento, forte, che non ha paura di alti e bassi e che resiste a tutto, come quello dei genitori per i propri figli a quello più sensuale, fatto di puro trasporto e passione, tra una donna e un uomo. Il tutto attraverso la raffinatezza di sonorità pop permeate  di quel sapore rock che, insieme alla sua inconfondibile e potentissima voce, costituisce caratteristica del sound dell’ex leader dei Timoria. In scaletta i brani che hanno decretato il grande successo dell’undicesimo album in studio (il settimo da solista) del cantante udinese, come “Guardami amore”, “Scriverò il tuo nome” e “Il bene”, ma anche, naturalmente, le hits che ne hanno consacrato l’enorme talento in una carriera straordinaria. Brividi, di emozione, per i suoi numerosissimi fans baresi, pugliesi e di tutto il Sud Italia che aspettano di apprezzare dal vivo la sua incredibile potenza vocale e l’eccellente presenza scenica.


L’ultimo evento di questo ricchissimo mese conferma l’incredibile versatilità del palazzetto di Viale Archimede: il 27 ottobre AlmaLaurea offre un’ opportunità reale e concreta per chi offre e per chi cerca lavoro con AL Lavoro, il Career day che ha consentito a migliaia di laureati in cerca di occupazione di rapportarsi ai responsabili del personale di importantissime aziende nazionali ed internazionali attraverso incontri personali e diretti “faccia a faccia”. Non un semplice e sterile incontro tra imprese e candidati, non un’inutile raccolta di carte e strette di mano, ma veri e propri appuntamenti one-to-one alla ricerca di nuovi talenti da un lato e dell’impiego più idoneo al proprio curriculum e al proprio percorso di studi dall’altro attraverso l’innovativo format di Alma Laurea che coniuga consolidati strumenti di placement con soluzioni per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Unilever, Lidl Italia, Estée Lauder, Johnson & Johnson Family of Companies, Leonardo-Finmeccanica, Banco Popolare, Philip Morris Italia, L’Oréal, Deloitte, Accenture, Ferrovie dello Stato, Whirpool, Sogei, AbbVie, Fater, Roche, Sonepar, Magneti Marelli: queste sono solo alcune delle aziende che da anni reclutano nuovi talenti con AL Lavoro, decretando e consolidando il successo della manifestazione.


Ottobre 2016: boom di eventi al Palaflorio!