Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
27/10/2016

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Giocando si impara

 

Se valutassimo la giornata agonistica delle formazioni della Polisportiva M Bari impegnati nei campionati provinciali FIPAV Under 16 di pallavolo maschile e femminile soltanto dai risultati ottenuti, non ci sarebbe troppo da stare allegri: doppia sconfitta, nessun punto in classifica, un solo set vinto (dalle ragazze) e la sensazione di amarezza che, inutile negarlo, uno sportivo prova quando si perde.
Ma il senso profondo di fare sport, specialmente a livello giovanile, non può essere il risultato fine a se stesso e né ha troppo senso che il risultato sia l'unico metro di giudizio. Che si vinca o che si perda, è molto più importante l'esperienza che si vive, che entra direttamente nel bagaglio di valori che chi la vive porterà con se per sempre, su un campo di pallavolo come nella vita.
Per questo anche una giornata senza vittorie può essere giudicata positivamente, se lascia qualcosa nella mente e nel cuore dei ragazzi.

È quanto accaduto ad esempio per il match di esordio dei volpini di coach Pino Minafra nel campionato provinciale FIPAV under 16 maschile con i pari età del Don Milani Volley. La compagine arancio-blu ha perso per 3 set a 0, ma dopo un primo set di sbandamento da debutto (6-25), ha cominciato a tenere botta, mettendo in certi frangenti anche in difficoltà i rivali nella seconda frazione (17-25) e nella terza (22-25). Non male per una squadra completamente rinnovata che schiera da titolari ragazzi alle loro primissime esperienze ufficiali in un campo di pallavolo, in alcuni casi più giovani anche di tre anni rispetto al limite di età imposto dal regolamento. Per molti di loro le emozioni vissute in questa partita rimarranno comunque indimenticabili. E se sapranno continuare a lavorare con passione e voglia di crescere, senza farsi troppo condizionare dal risultato, ma prendendo la prestazione come base per costruire e consolidare nuove conoscenze e nuove abilità, non è difficile pronosticare che prima o poi arriveranno anche i punti in classifica.

Punti in classifica ancora soltanto sfiorati dalle volpine dei coach Ballabene e Fischetti, battute per 3 set a 1 in trasferta sul campo della Tris (16-25; 26-24; 20-25; 20-25)
Eppure anche in questo caso le ragazze in arancioblu hanno dimostrato una volta in più di saper tenere il campo, di potersela giocare contro qualunque avversario, di avere qualità
che, coltivate, si potranno tramutare, presto, in soddisfazioni anche sul piano dei risultati. Certo, ci sono dei difetti da sistemare, magari un po' di attenzione, concretezza e grinta in più nelle fasi decisive dei set (in tutte e quattro le frazioni, compresa quella vinta, al momento del dunque si sono smarrite, non è la prima volta che accade) aiuterebbe a portare a casa qualche punto in più. Ma è evidente che le volpine stanno crescendo, sia tecnicamente, sia nel modo di stare in campo e, soprattutto, ci mettono impegno, passione, anima, sgobbando sodo in allenamento e dando tutte loro stesse in partita. Questo, solo questo, è molto più importante di qualsiasi coppa messa in bacheca.

Nel prossimo turno festa del volley arancioblu al Palamartino: domenica 30 ottobre tra le mura amiche della struttura di via Napoli saranno impegnati consecutivamente sia le volpine dei coach Ballabene e Fischetti (alle 9 contro l'ASEM Bari), sia i volpini di Mister Minafra (alle 11 contro il Molfetta). Sarà bello vederli insieme.

Elenco News