Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
17/11/2016

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Punti zero, impegno dieci, soddisfazione tanta

 

Proibitive apparivano sulla carta e proibitive sono effettivamente state le gare in cui erano impegnati volpini e volpine della Polisportiva M Bari lo scorso fine settimana (allungato al lunedì per i ragazzi) nei campionati provinciali FIPAV Under 16. Troppo forti, rispettivamente, Sporting Palo e Amatori Volley Bari, per poter pensare di portare a casa vittorie e punti in classifica: nè il team maschile guidato da coach Pino Minafra, né le ragazze del tandem Ballabene-Fischetti sono riusciti ad evitare la sconfitta con il massimo scarto (0-3). Ma il bilancio non è così negativo come i risultati ottenuti potrebbero indurre a ritenere: sul piano del gioco, dell’impegno, della volontà le squadre arancio-blu sono state eccellenti.

I volpini di coach Minafra in trasferta con la capolista Sporting Palo non hanno per nulla recitato il ruolo di vittime sacrificali: pur perdendo per 3-0 (25-18, 25-7; 25-16) soprattutto nel primo e nel terzo set hanno messo anche in qualche imbarazzo i competitivi avversari, giocando con grinta, determinazione e voglia. Se si eccettua la seconda frazione, nata male e finita peggio, la rappresentativa della Polisportiva del divertimento ha ben poco da rimproverarsi: i ragazzi, che non va dimenticato, sono impegnati in un torneo davvero durissimo in cui settimanalmente incontrano squadre nei confronti delle quali partono con un handicap fisico e di esperienza notevole, hanno dato tutto se stessi, mostrando anche qualche progresso tecnico. Chi si approccia in questo modo non perde mai.

Stesso discorso vale per le volpine dei coach Ballabene e Fischetti: per poterle superare per 3 set a 0 (25-15; 25-16; 25-10), specialmente nelle prime due frazioni la corazzata Amatori Volley Bari, anch’essa capolista, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, dando fondo nei finali di set a tutte le proprie risorse fisiche e mentali. Ma gli scambi più lunghi e complessi sono stati quasi tutti appannaggio del team arancio-blu, che in particolare in difesa si è resa protagonista di una prova molto più che positiva.

Nel prossimo turno nuova festa del volley al Palamartino, da quest’anno “casa” delle gare interne delle squadre agonistiche della Polisportiva della volpe col pallone, con entrambe le rappresentative under 16 impegnate tra le mura amiche: domenica 20 novembre alle 9.00 saranno di scena le ragazze nel difficile match con le Eagles, e alle 11.00 i ragazzi che ospiteranno i giovinazzesi del Volley è vita. Di sicuro ci sarà da divertirsi!