Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
25/11/2016

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Under 16, Approcci differenti, sconfitte differenti

 

Ci sono sconfitte e sconfitte, anche se il risultato a referto è lo stesso. Gli 0-3 subiti nelle partite dello scorso weekend dalle rappresentative under 16 maschile e femminile della Polisportiva M Bari impegnate nei campionati provinciali FIPAV ne sono un esempio concreto.

Quella contro le Eagles non è stata certamente la migliore prestazione offerta dalle ragazze dei coach Ballabene e Fischetti, e non tanto per lo score impietoso di fine gara (3-0 il punteggio in favore della formazione capolista del campionato, con parziali di 25-18, 25-9 e 25-16). Ciò che non è piaciuto affatto è stato l'atteggiamento ansioso, timoroso e privo di certezze che le volpine arancio-blu hanno assunto sin dalle prime battute, bloccate come sono state dalla paura di sbagliare. Ma la partita non è un'interrogazione o un compito in classe affrontati senza una preparazione sufficiente. La partita è e deve sempre essere il massimo della gioia per chi si cimenta in uno sport: si può vincere o perdere, ma se ci si fa bloccare dalla paura, non ci si diverte e non si riesce a dare il massimo di sé stessi, che è il vero obiettivo cui si dovrebbe tendere.

Lo hanno capito bene i volpini di coach Pino Minafra, che, partita dopo partita, passo dopo passo, continuano lentamente a crescere in un campionato nel quale sono partiti ad handicap. Nel confronto con il Volley è vita Giovinazzo hanno lottato con determinazione, hanno sfiorato la conquista del loro primo set in campionato (25-27 il punteggio con cui i giovinazzesi si sono aggiudicati la prima frazione), sono un po' calati alla distanza, forse anche mentalmente, ma non hanno mai smesso di divertirsi, giocando con grinta anche nei due parziali successivi persi per 16-25 e 18-25. Il gruppo è solido e unito, l'impegno è massimo: già solo questo è fonte di grande soddisfazione. Ma con queste premesse arriveranno anche i risultati.

Nel prossimo turno nuova festa del volley arancioblu tra le mura amiche del Palamartino con un gustosissimo doppio confronto con la Don Milani Volley: domenica 27 novembre alle 9 saranno le volpine dei coach Ballabene e Fischetti a tentare di ottenere il riscatto con la formazione del quartiere San Paolo; a seguire alle 11 sarà il turno dei volpini di coach Minafra a provare a mettere in difficoltà la capolista del girone.