Manio Marrone - Sport & Eventi

NEWS
04/05/2017

Il Palaflorio è tricolore con i campionati Italiani di Taekwondo

Il Palaflorio è tricolore con i campionati Italiani di Taekwondo

Per tre giorni Bari diventa la capitale del Taekwondo azzurro con uno degli eventi più attesi dell’anno dagli appassionati dell’arte marziale più popolare al mondo per numero di praticanti: dal 5 al 7 maggio i migliori atleti nazionali lanceranno il cuore oltre l’ostacolo sui tatami montati sul parquet del Palaflorio per salire sul gradino più alto del podio dei Campionati Italiani riservati alle cinture rosse e alle cinture nere categoria Seniores.

Seicentotrenta i taekwondoki iscritti (291 cinture rosse e 339 cinture nere), pronti a sfidarsi per i trentadue titoli tricolori in palio: per i tanti ammiratori baresi e pugliesi della disciplina degli spettacolari calci volanti l’occasione di apprezzare dal vivo quella straordinaria fusione tra esercizio fisico e intelletto che rende tanto affascinante uno sport che vanta in Italia e in Puglia una tradizione sempre più ricca ed importante, se solo si pensa ai numerosi titoli olimpici e mondiali che negli ultimi anni hanno arricchito il medagliere azzurro, con gli indimenticabili trionfi di atleti del calibro di Carlo Molfetta e Mauro Sarmiento.

A scaldare i quadrati di gara ci penseranno le cinture rosse Junior e Senior, in gara Venerdì 5 maggio: per loro un banco di prova fondamentale in cui testare il proprio livello e la loro preparazione prima del grande salto tra i big. Sabato 6 e Domenica 7 maggio sarà la voltà dei grandi campioni delle cinture nere, i più forti atleti italiani, che lotteranno per conquistare l'ambitissimo titolo tricolore, mettendo in mostra sul tatami tutto il loro talento.

Ma le sorprese non finiscono qui nella kermesse del Palaflorio! Domenica 7 maggio, a partire dalle ore 14, è in programma il primo Campionato Italiano ParaTaekwondo di combattimento, un evento, nel suo piccolo, storico  per la  Federazione Italiana Taekwondo, da sempre attenta alle esigenze e alla passione degli atleti con disabilità fisiche. Un ulteriore motivo per seguire con partecipazione una tre giorni di altissimo contenuto tecnico, agonistico e spettacolare.

L’ingresso al pubblico è libero.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Campionati Italiani Cinture Rosse

• giovedì 4 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 20.00: operazioni di peso per gli atleti in gara venerdì
• venerdì 5 maggio ore 8.00: in gara tutte le cinture rosse, junior e senior, maschili e femminili

Campionati Italiani Cinture Nere

• venerdì 5 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00: operazioni di peso per gli atleti in gara sabato
• sabato 6 maggio, ore 8.30: -54, -58, -63, -68 kg maschili e -46, -49, -53, -57 kg femminili
• sabato 6 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00: operazioni di peso per gli atleti in gara domenica
• domenica 7 maggio, ore 9.00: -74, -80, -87, +87 kg maschili e -62, -67, -73, +73 kg femminili

Campionati Italiani ParaTaekwondo (cadetti, junior e senior - classi k 41, k 42, k 43, k 44)

• domenica 7 maggio, dalle ore 11.00 alle 12.00: operazioni di peso
• domenica 7 maggio, alle ore 14.00: competizione