Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
29/01/2015

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Primo “fiocco” rosa della stagione. Ma la vittoria si tinge anche di azzurro.

 

La seconda parte della stagione agonistica della sezione Volley della Polisportiva M Bari si apre con il primo successo in rosa dell’anno di una rappresentativa arancio-blu: protagoniste dell’exploit le ragazze dell’Under 14 femminile guidate da coach Gaetano Laselva che sono riuscite ad imporsi per 2 set a 1 (25-23; 16-25; 15-10) nel match che le vedeva opposte alle pari età della Don Milani Volley. Ottima la prova delle volpine arancio-blu, determinate, grintose e ben messe in campo, capaci di reagire con decisione ai momenti di difficoltà che pure ci sono stati durante la partita. Portata a casa una prima frazione equilibrata ed agonisticamente intensa grazie soprattutto alla capacità di essere maggiormente incisive nei momenti topici, le ragazze di coach Laselva si sono un po’ troppo rilassate nel secondo parziale, concedendo spazio alle avversarie. Nel decisivo tie-break, però, ecco riemergere evidente la loro superiorità tecnica e caratteriale, che le ha condotte ad una meritata e incoraggiante vittoria.
Tutta un’altra storia l’altro match di giornata con l’ASD Europa: per quanto abbiano lottato senza risparmiarsi c’è stato poco da fare contro una della favorite del girone E, capace di imporsi per 2 set a 0 con gli eloquenti parziali di 25-11 e 25-7.

Decisamente più complicato l’esordio in campionato dell’Under 14 maschile di coach Francesco Valente nel triangolare che li vedeva opposti alle due compagini molfettesi della Nuova Pallavolo e dell’Amatori. Piuttosto ìmpari il confronto in particolare con la rappresentativa del settore giovanile della società che milita in A1, una selezione dei più interessanti talenti del circondario costruita per vincere il torneo: i volpini arancio-blu, molti dei quali alla prima competizione agonistica in assoluto non hanno potuto che inchinarsi racimolando solo le briciole (3-25; 9-25).
Più equilibrata la seconda gara di giornata con l’Amatori Volley, nella quale la squadra di coach Valente si è più sciolta arrivando a mettere più volte in difficoltà i competitivi rivali. Persa la prima frazione per 25-15, il team del presidente Marrone ha combattuto alla pari nella seconda e soltanto qualche errore di troppo nella fase decisiva del set ha impedito loro di allungare il match al tie-break. Alla fine i molfettesi si sono imposti per 25-22, ma il crescendo della formazione barese fa certamente ben sperare per il prosieguo della stagione, quando i volpini arancio-blu avranno accresciuto maggiormente il bagaglio della propria esperienza.

A risollevare le sorti della componente maschile del settore giovanile della sezione volley della Polisportiva M Bari ci hanno pensato i ragazzi dell’Under 15 maschile che hanno cominciato la seconda fase del campionato di categoria. I volpini del presidente Marrone nella gara del girone 4 della Pool B (consulta qui il calendario completo) hanno superato con merito i pari grado della Perotti-Lions per 3 set a 1, ipotecando il passaggio al turno successivo (basterà vincere almeno due set nel retour-match di venerdì prossimo). Partiti con il freno a mano tirato nella prima frazione, persa per 25-22 e in parte della seconda, la compagine di coach Valente si è finalmente sciolta nelle fasi decisive del secondo parziale, rimettendo in parità il conto dei set sul filo di lana (25-23). Da questo momento in poi il team arancio-blu ha preso saldamente in mano il controllo del match dominando sul piano del gioco e del risultato tanto la terza quanto la quarta frazione (25-18, 25-19). Esattamente come avvenne lo scorso anno, quando partecipò con profitto al campionato Under 14, questo gruppo continua a crescere alla distanza: chissà che non riesca a portare le medesime soddisfazioni.

Non c’è stata partita, infine, nel debutto delle volpine della Polisportiva M Bari nel campionato di Prima Divisione Giovani: troppo forti le Volley’s Eagles per le velleità della formazione di coach Laselva, battute per 3 set a 0 con parziali di 25-2, 25-10 e 25-16. Numeri che descrivono la partita più efficacemente di mille parole.

Di seguito, schematizzato, il programma delle gare del prossimo turno.

Under 14 maschile
01/02/15  h. 9.00  Polisportiva M Bari – ASCD Europa (palazzetto dello sport Enziteto - Bari)

Under 14 femminile
29/01/15  h. 16.30  Polisportiva M Bari – Tris A ((Palaflorio - Bari)
29/01/15  h. 17.15  Polisportiva M Bari – Volley’s Eagles  (Palaflorio - Bari)

Under 15 maschile
30/01/15  h. 17.00  Polisportiva M Bari – ASD Perotti-Lions (palestra liceo classico “Socrate” - Bari)

Prima divisione Giovani femminile
02/02/15  h. 18.30  Polisportiva M Bari – Amatori Volley Bari (Palaflorio - Bari)