Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
18/02/2015

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Prima Div. Giov. femminile, primo punto conquistato!

 

Vittorie soltanto sfiorate nell’ultimo turno dei campionati provinciali FIPAV per le selezioni della Polisportiva M Bari, che hanno comunque ben figurato, conquistando qualche punto in classifica, e soprattutto, sudando per bene la maglietta.
La copertina di giornata spetta alla formazione impegnata nel torneo di prima divisione giovani femminile guidata da coach Gaetano Laselva, che, dopo l’incidente di percorso del match perso a tavolino con l’Orsa Capurso, si è ricompattata nel migliore dei modi, combattendo con determinazione nella gara con le pari grado della Don Milani Volley e ottenendo il primo punto in campionato.
Persi i primi due set (17-25; 23-25), il team arancio-blu si è reso protagonista di una reazione veemente nelle due frazioni successive, rimettendo con carattere in bilico il match (25-22; 25-20) e dimostrando di non avere nessuna voglia di recitare il ruolo di comparse in un campionato così competitivo. E poco importa che lo sforzo profuso non sia stato sufficiente per ribaltare il confronto nella quinta e decisiva frazione, vinta per 15-10 dalle rivali: quel che conta è la passione, la voglia di esserci, l’attaccamento ai colori, e questa volta le ragazze di coach Laselva le hanno messe in mostra tutte.

C’è invece più di qualcosa da recriminare per la grande occasione gettata alle ortiche dalle volpine dell’Under 14 femminile, battute per due set a uno da una Amatori Volley Bari che sul campo è risultata ampiamente alla portata della squadra del presidente Marrone. Se solo quest’ultima non avesse deciso di regalare quasi senza giocare la prima frazione alle avversarie, racimolando la miseria di appena quattro punti. Ben diversa la gara nei successivi due parziali, con il team di coach Laselva che nel secondo set si rende conto che la partita è iniziata facendo valere la propria cifra tecnica (25-18). Si va al terzo set, equilibrato e ricco di emozioni: alla fine a spuntarla sono le ragazze dell’Amatori per 15-13, non senza qualche errore di troppo, purtroppo al tirar delle somme decisivo, delle volpine baresi. Un tempo un match così combattuto con una qualsiasi selezione dell’Amatori Volley Bari sarebbe stato motivo di orgoglio. Oggi lo è di rammarico.

Hanno lottato con il coltello tra i denti anche i ragazzi del’Under 14 maschile di coach Francesco Valente, impegnati nella proibitiva gara esterna con i pari età del Palo del Colle, secondi in classifica. Sul campo la partita è stata però molto meno proibitiva di quel che si potesse pensare, con i volpini arancio-blu che hanno dato del filo da torcere ai rivali in entrambi i set disputati, persi dalla M Bari con i parziali di 25-21 e 25-20. Con un po’ di esperienza in più, forse, il risultato sarebbe stato anche diverso.

Di seguito, schematizzato, il programma delle gare del prossimo turno.

Under 14 maschile
22/02/15  h. 9.00  Volley Bitonto - Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Rutigliano” – Bitonto)
22/02/15  h. 9.45  Nuova Pallavolo Molfetta - Polisportiva M Bari (Palestra scuola “Rutigliano” – Bitonto)

Under 14 femminile
19/02/15  h. 16.30  Polisportiva M Bari – ASDE Bari Volley (Palaflorio Bari)
19/02/15  h. 18.00  Polisportiva M Bari – Amatori Volley Bari (Palaflorio Bari)

Prima divisione Giovani femminile
01/03/15  h. 18.30  Pianeta Sport Bitetto – Polisportiva M Bari (Palestra liceo “Arnaldi” – Bitetto)