Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
17/03/2015

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Nessun alibi, turno da dimenticare

 

Era certamente lecito aspettarsi qualcosa di più. La prima giornata delle pool B dei tornei Under 14 maschile e femminile, nonché le ravvicinate gare della settima e dell’ottava giornata del campionato di Prima Divisione Giovani Femminile si sono concluse per le rappresentative della Polisportiva M Bari con un bilancio che si può facilmente riassumere in una sola parola: deludente! E non è certo una questione di risultato: quello, come ben sappiamo, non è mai stato un obiettivo preponderante per la dirigenza del club arancio-blu. Stavolta è mancata ciò che in altre ben più proficue esibizioni di questa stagione aveva fatto esultare ed inneggiare ad un salto di qualità nella mentalità di volpini e volpine della M Bari: la voglia di crescere, di migliorarsi, di mostrare fino in fondo il proprio valore. In questo turno non si sono viste. Sarebbe il caso di recuperarle in fretta.
Assolutamente al di sotto delle proprie potenzialità è andata l’Under 14 femminile, sconfitta senza attenuanti dalla Don Milani Volley (nei precedenti due scontri diretti stagionali le ragazze della M Bari avevano vinto dominando). Per carità, perdere ci può stare. Ma perdere quasi senza lottare con gli eloquenti parziali di 25-14 e 25-9 al cospetto di avversarie tecnicamente alla portata significa aver sbagliato completamente partita. La qualificazione alla prossima fase rimane ancora possibile per il team di coach Laselva, il girone è ancora lungo. Ma occorrerà ritrovare presto la vitalità e la voglia di far bene della prima fase.
Battuta d’arresto netta anche per l’Under 14 maschile di coach Valente, che erano comunque impegnati in trasferta in un match tostissimo contro il Bitonto Volley favorito del girone. Anche in questo caso però la sensazione è che i volpini arancio-blu abbiano le capacità tecnico-tattiche per mettere maggiormente in difficoltà rivali di questo livello, come peraltro dimostrato nella prima fase. E invece i parziali di 25-14 e 25-13 raccontano un match in cui il risultato non è mai stato seriamente in discussione.
Non c’è stata sorte migliore nemmeno per le ragazze della Prima Divisione Giovani Femminile. La formazione guidata da coach Laselva è stata travolta a Rutigliano dallo SportCentre per 3 set a 0 perdendo le tre frazioni a 9, a 8 e a 11, segno inequivocabile di una partita nata male e finita peggio. Qualcosa di meglio si è visto nel match pure perduto col massimo scarto contro la capolista Leonessa Altamura: con il team murgiano almeno le volpine arancio-blu ci hanno messo un po’ di grinta e di convinzione in più, creando specialmente nel secondo parziale, qualche grattacapo alle eccellenti rivali: non è tanto, ma è bastato per addolcire un po’ una due-giorni amarissima.
Di seguito, schematizzato, il programma delle prossime gare delle squadre arancio-blu.

Under14 maschile
27/03/15  h. 16.30  Polisportiva M Bari – Volley Bitonto (Palaflorio Bari)
27/03/15  h. 17.15  Polisportiva M Bari – ASCD Europa (Palaflorio Bari)

Under 14 femminile
22/03/15  h. 11.15  Amatori Volley Bari – Polisportiva M Bari (Palasport Carbonara)

Prima divisione Giovani femminile
29/03/15  h. 18.00  Volley Bitetto – Polisportiva M Bari (Palasport Occhiogrosso Bitetto)
30/03/15  h. 18.30  Polisportiva M Bari – Volley’s Eagles (Palaflorio Bari)