Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
01/03/2019

Polisportiva M Bari, volley: Under 14M, dodicesimo posto assoluto nel campionato provinciale FIPAV

Polisportiva M Bari, volley: Under 14M, dodicesimo posto assoluto nel campionato provinciale FIPAV

È stata un’esperienza persino più dura di quello che ci si poteva aspettare la partecipazione alla pool A dei volpini Under 14 dei coach El Moudden e Franco: pur lottando con grinta e dignità in ogni partita, i ragazzi in arancio-blu non sono riusciti a togliersi la soddisfazione di conquistare punti in classifica nella seconda fase della stagione, collezionando una serie di sei sconfitte su sei, l’ultima delle quali sul campo dei pari età della Pallavolo Bari (3-0 il punteggio in favore dei padroni di casa con parziali di 25-19, 26-24 e 25-11). Ma il bilancio del loro campionato rimane comunque eccellente: dopo le tante vittorie in regular season, aver avuto la possibilità di confrontarsi con le migliori squadre delle province di Bari e Foggia, oltre che essere un privilegio, è stata una grande opportunità, della quale sicuramente potranno godere nel prosieguo della loro attività. Sta a loro trarre il meglio da questa esperienza: se vogliono ulteriormente salire di livello c’è tanto lavoro da fare, tante ore da spendere in palestra coltivando la loro sempre crescente passione, tanti sacrifici da compiere per migliorare tecnica e capacità di stare in campo. Ma, di certo, partono da una base interessante: il dodicesimo posto assoluto, su trentasette squadre ai nastri di partenza del campionato, è un risultato prestigioso ed apprezzabile.

Prestigiosa ed apprezzabile è stata anche la stagione delle volpine under 14, che hanno completato l’opera chiudendo in trionfo una pool B da ricordare: sei vittorie su sei, con quella ottenuta per 3-0 sul Bitritto Sportiva (25-21; 25-8; 25-20), nemmeno un set perso, una superiorità indiscutibile. Le ragazze sono cresciute tanto nel corso del campionato, hanno creato un gruppo unito e compatto, miscelando alla perfezione le doti e la classe delle più “esperte” con l’entusiasmo e la voglia di migliorare delle “novizie”: il risultato è stato lusinghiero. Vincere certamente ha accresciuto la loro autostima e ha aiutato il collettivo a compiere progressi importanti. Anche in questo caso tocca alle volpine prendere il meglio di questa esperienza per far sì che frutti nel prosieguo della loro attività: se vogliono crescere ancora, la strada è sempre quella del duro lavoro in palestra.

Strada che devono perseguire, se possibile con ulteriore entusiasmo, le volpi della Seconda Divisione Maschile per riportare sui corretti binari un campionato che non è iniziato nel migliore dei modi. Nel match casalingo con il Volley Cassano i ragazzi di coach Franco sono incappati nella terza sconfitta consecutiva su tre incontri fin qui disputati (0-3 con gli eloquenti parziali di 11-25, 13-25 e 16-25), mostrando qualche timido miglioramento nel gioco, ma senza mai aver dato l’impressione di poter scalfire più di tanto la superiorità dei rivali. Le potenzialità per fare meglio ci sono. Bisogna solo coltivarle.

Questi i prossimi impegni delle formazioni arancio-blu:

Seconda Divisione Maschile
03/03/19 ore 09.00: New Volley Modugno - MGS Eventi M Bari (Palasport Comunale Modugno)