Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
14/03/2019

Polisportiva M Bari, Volley: Il punto sui campionati CSEN

Polisportiva M Bari, Volley: Il punto sui campionati CSEN

Un modo per continuare a insaporire l’attività sportiva con il brivido dell’agonismo, ma in un clima di condivisione, sana rivalità, amicizia e voglia di stare insieme nel pieno spirito di promozione dello sport come fondamento irrinunciabile nella formazione della persona: i campionati organizzati dalla sezione provinciale barese del Centro Educativo Sportivo Nazionale sono ormai da anni un punto di riferimento importante per le società sportive baresi per dare la possibilità ai propri atleti di fare esperienza in partita dopo che l’attività federale giovanile ha completato le sue fasi territoriali.

Anche volpini e volpine della Polisportiva M Bari stanno partecipando ai tornei CSEN di pallavolo, sfruttando l’occasione di incontrarsi e confrontarsi con chi, dall’altro lato della rete, condivide la loro passione per battute, schiacciate, bagher, palleggi e muri.

I ragazzi sono iscritti a due tornei, l' Open e quello riservato agli Under 14. Quattro le gare disputate dal team arancio-blu nel campionato che nei programmi iniziale avrebbe dovuto coinvolgere soltanto gli Under 18 e che poi è stato aperto a tutti senza limiti di età: di due vittorie (con Volley’s Eagles e Trivianum) e due sconfitte (con Pugliart & Sport e Carbonara Volley) il ruolino di marcia della formazione guidata da coach Nour Eddine El Moudden, che, per aiutare i suoi ragazzi in una competizione in cui l’esperienza in campo recita un ruolo fondamentale, si è rimesso in gioco in prima persona, staccando dal chiodo le scarpe da atleta e dando il suo contributo sul parquet insieme nientemeno che al DS Manio Marrone, anch’egli pronto a supportare i volpini in questa avventura, togliendo un po’ di ruggine dalla sua pratica diretta del volley e a rivestire i panni del palleggiatore dopo qualche anno di inattività pallavolistica. Ne sono venute fuori partite anche memorabili, tra sorrisi, battute, smorfie e belle giocate, in un clima di divertimento ma anche di sana competizione (perché poi una volta in campo a nessuno piace perdere). Attualmente la formazione della Polisportiva della volpe col pallone è quinta in classifica con qualche partita da recuperare.
Non è stato invece eccezionale, sul piano del risultato, l’esordio della rappresentativa arancio-blu nel torneo Under 14 maschile: nel match esterno con l’Atletico Sammichele è arrivata una sconfitta anche piuttosto pesante, ma le potenzialità per disputare un buon campionato ci sono tutte.

Potenzialità che stanno esprimendo tutte le ragazze guidate dai coach Michele Ballabene ed Eleonora Fischetti che stanno ridando lustro al glorioso nome del Club Atletico Bari Volley, partecipando ai campionati CSEN in nome della società di cui la Polisportiva M Bari è, in qualche modo, erede.
Alla fine del girone d’andata il team Under 18/20 è quarto in classifica dopo aver totalizzato cinque vittorie e due sconfitte: dopo una partenza straordinaria, le due battute d’arresto rimediate con la capolista Modugno e con le Volley’s Eagles hanno fatto perdere un po’ di posizioni alla formazione del CABV, ma le ragazze sono in piena corsa per conquistare le posizioni più nobili della graduatoria (la seconda piazza è a soli due punti), e, soprattutto, stanno dando continuità ai notevoli progressi tecnici e mentali che stanno compiendo in questa stagione sportiva.
Eccellente, infine, l’esordio in campionato per la rappresentativa Under 14 femminile: in poco più di 24 ore le ragazze hanno conquistato due vittorie per 3-0 con Tris A e Tris C, issandosi sulla vetta provvisoria della classifica.