Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
01/04/2015

Polisportiva M Bari, Volley giovanile: Under 14 femminile, storica qualificazione

 

Una rimonta prodigiosa contro avversari di prestigio, chiusa con un finale thrilling; un risultato mai raggiunto in precedenza; la consapevolezza di avere ancora molti margini di miglioramento (e, di conseguenza, molto lavoro da fare): ci sono proprio tutti gli ingredienti per far si che il weekend appena concluso sia ricordato per parecchio tempo alla Polisportiva M Bari per la storica qualificazione alla semifinale pool P ottenuta dalla rappresentativa femminile Under 14 del club arancio-blu. Soltanto due vittorie negli ultimi due incontri del girone 5 della pool B con Don Milani Volley e Amatori Volley Bari nel triangolare in programma al Palaflorio avrebbero spalancato le porte del passaggio del turno al team del presidente Marrone: le ragazze di coach Laselva sono riuscite nell’impresa mostrando progressi tecnici e caratteriali di notevolissimo spessore se solo si pensa che soltanto due settimane prima, battute dalle pari età della Don Milani, il sogno qualificazione sembrava già dover rimanere soltanto tale, tanto quella sconfitta aveva complicato il cammino delle volpine arancio-blu. E invece si sono rialzate, mettendoci voglia, passione ed entusiasmo, ed eccole qui, in semifinale, laddove nessun’altra formazione femminile della M Bari era mai arrivata: una soddisfazione straordinaria. Le prime avvisaglie di un pomeriggio indimenticabile si erano avute già nel primo match con la Don Milani volley. Dopo aver dominato il primo set (25-19), le ragazze di coach Laselva si prendono troppe pause nella seconda frazione e perdono per 20-25; nel decisivo tie-break ecco però riemergere grinta e cattiveria agonistica caratteristiche sin da inizio campionato della formazione arancio-blu: 15-9 il parziale in loro favore e sotto a chi tocca. E chi tocca è proprio la squadra che può ancora contendere il passaggio del turno alla compagine della M Bari, quell’Amatori Volley Bari già più volte affrontata in stagione. Anche in questo caso dopo un primo parziale quasi senza storia (25-17), il team arancio-blu sbanda nella seconda frazione, lasciando strada alle rivali (19-25). Si decide tutto nel terzo set, partita e qualificazione. La gara è combattuta ed equilibrata, il set diventa una vera girandola di emozioni: l’Amatori Volley ha la grande occasione sul 14-13, sembra fatta e invece spreca, le volpine di coach Laselva non mollano e con tre punti di fila conquistano una vittoria storica. Certo ora per continuare a sognare bisognerà imparare ad essere più continue ed evitare quei black-out che potevano già costare caro in questo girone. Ma il fatto di esserci e di poterci provare non ha prezzo.

Non è riuscita l’impresa invece all’Under 14 maschile guidata da coach Francesco Valente, costretta agli straordinari, tre partite in due giorni, per recuperare le gare non disputate la settimana precedente. Già nel triangolare del 27 marzo al Palaflorio con Bitonto Volley e ASDE Europa si è infranta ogni velleità di qualificazione del team arancio-blu, subito battuto nel match decisivo per due set a zero dalla compagine bitontina, rivelatasi, a onor del vero, più forte delle reali potenzialità della compagine del presidente Marrone, che pure ha dato il massimo, lottando con onore e dignità. Onore e dignità mostrate pienamente nei successivi due impegni, ormai platonici ai fini del passaggio del turno, con l’ASDE Europa: sia nella gara del 27 marzo al Palaflorio, sia in quella due giorni più tardi al Palasport di Enziteto i volpini della M Bari hanno vinto con il massimo scarto, conducendo il gioco con autorità. I progressi compiuti nel corso della stagione sono comunque evidenti.

Progressi visibili anche per il team di Prima Divisione Giovani Femminile: impegnate nel proibitivo confronto con le Volley’s Eagles, le ragazze di coach Laselva hanno retto, pur perdendo per 3 set a 0. Ma i parziali di 16-25, 14-25 e 13-25 dimostrano che non si è trattato proprio di una waterloo, come successo in altre occasioni con squadre di alta classifica.