Manio Marrone - Sport & Eventi

SPORT
07/11/2019

Il Palaflorio è ancora casa del Taekwondo con i campionati interregionali forme e free style

Il Palaflorio è ancora casa del Taekwondo con i campionati interregionali forme e free style

Saranno circa 500 gli atleti provenienti da tutto lo Stivale a mostrare il proprio talento nei campionati interregionali Puglia 2019 di Forme, Free Style e Parataekwondo, la competizione organizzata dal comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Taekwondo in programma sabato 9 e domenica 10 novembre al Palaflorio.

Dopo i brividi e le emozioni dei campionati europei, il contenitore sportivo-culturale del capoluogo pugliese si conferma casa del Taekwondo regionale e nazionale.

Oggetto della gara è l’attuazione di tecniche di braccia, calci e passi codificati che rappresentano combattimenti con avversari immaginari che attaccano da diverse direzioni. Dinamicità, tenuta di tecnica, purezza del gesto tecnico, eleganza dell’azione, stile e precisione nell’esecuzione, espressività, ritmo, equilibrio: sono questi i parametri che vengono valutati dai giudici nelle gare di forme, in cui il taekwondo mette in mostra la sua componente più strettamente filosofica e meditativa, che, unitamente a quella fisica, non certo di minore importanza in questo tipo di esercizio, rende particolarmente affascinante l’arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti.

Cinque le specialità previste nella due giorni del Palaflorio, individuale, coppie, team 3, team 5 e free style in cui si esibiranno taekwondoki di tutte le età e di tutte le categorie, Novizi, Esordienti A e B, cadetti A e B, Junior, Senior A e B e Master su quadrati di gara della dimensione di 8 metri e di 12 metri di lato.

Si comincia sabato 9 novembre a partire dalle 10 con le prove dei più piccoli delle categorie Novizi, Esordienti A e B, Cadetti A e B e con quelle degli atleti di Parataekwondo. Previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria e per le prime 8 società nella classifica generale unica. Domenica 10 novembre tocca invece ai taekwondoki più esperti delle categoria Junior, Senior A e B e Master mettere in mostra le loro qualità in una gara ricca di fascino ed eleganza. Anche in questo caso saranno premiati primi tre classificati di ogni categoria e le prime 8 società nella classifica generale unica.

Campionato interregionale Puglia 2019 forme, free style e parataekwondo: nel Taekwondo la forma è sostanza!