Manio Marrone - Sport & Eventi

FORMAZIONE
13/01/2012

SPORTIVAMENTE

 

Avreste mai immaginato che una vacanza potesse trasformarsi in un’esperienza dinamica ed educativa, per praticare nuove discipline sportive e attivare nuovi punti di vista su di sé e sugli altri?

“Sportivamente” vi dà l’opportunità di trascorrere una settimana all’interno del Dolomiti Camping Village, un hotel a 4 stelle, premiato come una delle migliori strutture all’aria aperta del Trentino-Alto Adige, e, soprattutto, l’occasione di vivere un’esperienza formativa outdoor finalizzata all’apprendimento di tecniche e metodi utili alla demarcazione dei propri limiti e all’individuazione delle proprie risorse, attraverso la pratica sportiva. Un evento speciale con un ospite altrettanto speciale: Kristian Ghedina, per la gioia degli appassionati di sci alpino.

La proposta prevede sette giorni di permanenza, di cui cinque dedicati alle attività sportive e sei riservati ai programmi di formazione con Luigi Mengato, docente in materie comportamentali ed esperto formatore esperienziale, coadiuvato dai tecnici sportivi professionisti.

Coniugare sport e percorsi di crescita personale è l’obiettivo di questo dinamico soggiorno pensato per essere vissuto a pieno ritmo, dal punto di vista fisico, con il coinvolgimento del corpo impegnato nelle varie attività, e, soprattutto, dal punto di vista mentale, per rafforzare la conoscenza di se stessi come persone ed, in particolare, come soggetti inseriti in un contesto professionale.

Sabato 7 luglio è previsto l’arrivo, con sistemazione in hotel, mentre la domenica è dedicata ad un meeting introduttivo alla formazione esperienziale. Dal lunedì al venerdì le attività sportive occuperanno la mattinata, mentre, ciascun pomeriggio sarà dedicato al debriefing degli obiettivi formativi correlati ai singoli sport.

I partecipanti si misureranno con il Rafting, per comprendere meglio come costruire uno spirito di squadra valido ed efficace; con attività di Orienteering, per affrontare il tema della ricerca e della individuazione degli obiettivi; con il Trekking, per accrescere la propria soglia di resilienza (capacità di affrontare le avversità della vita); con l’Hydrospeed, per studiare le proprie barriere mentali; e con attività di Mountainbike, per valorizzare il valore della scoperta.

Il binomio lavoro ed “experential training” sta diventando sempre più stretto, raccogliendo consensi da parte di interlocutori imprenditoriali che riconoscono i molteplici punti di convergenza tra dinamiche sportive e dinamiche aziendali, in termini di performance, ricerca, obiettivi, risultati, crescita, potenziale e sviluppo.

L’esperienza formativa outdoor promuove la condivisione di spazi comuni, la compartecipazione a situazioni di rischio, scelta, decisione, in un crescendo di attività che affaticano, ma, allo stesso tempo, alimentano una mentalità sportiva da utilizzare nel proprio contesto lavorativo, a qualsiasi livello, in virtù di una rinnovata capacità di leggere e tradurre le proprie potenzialità per raggiungere traguardi di successo.

L’offerta per “Sportivamente”, propiziata da mentalitasportiva.it, si compone di due pacchetti. Il primo pacchetto comprende formazione e sport (con vitto e alloggio esclusi); il secondo pacchetto comprende formazione, sport e ospitalità (inclusa nella proposta, considerando il costo della sola hospitality valida anche per eventuali accompagnatori che non partecipano al corso).

Il termine per le iscrizioni è stato fissato per il 30 aprile 2012 e per informazioni si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica silvia.zardini@mentalitasportiva.it